Vai al contenuto

La cura personale è uno dei bisogni più essenziali per ogni individuo ma troppo spesso difficile da soddisfare per le persone che non hanno una casa, soprattutto nei mesi invernali, quando il freddo rende ancora più duro sopportare la mancanza di uno spazio dove trovare riparo.
Grazie ad Anna, nostra responsabile dell’Unità di strada di Bacoli, abbiamo conosciuto gli Angeli di Strada di Villanova e deciso di sostenere la loro iniziativa:

Nel complesso delle Suore Vincenziane di via Arco Marelli a Napoli, è nato così un nuovo servizio composto da quattro box doccia, bagni separati per donne, uomini e persone disabili e una lavanderia. All’ingresso, ad accogliere gli utenti sono allestiti due gazebo, pensati per essere un luogo protetto dove attendere il proprio turno, garantendone la privacy, ma anche per custodire al sicuro i loro effetti personali. Sono stati donati da Progetto Arca che partecipa attivamente a questa iniziativa attraverso la fornitura regolare di tutto quello che serve.

A questo si aggiunge un aiuto speciale in più per coloro che vivono giorno e notte il freddo della strada: dal guardaroba di Milano è partito anche un carico di giacconi caldi, che i volontari degli Angeli di Villanova hanno distribuito durante le uscite della loro Unità di strada.
Si tratta di un progetto che vuole restituire un po’ di calore e dignità a chi ha perso tutto, e che ha visto il contributo di tante realtà diverse, a dimostrazione che la gioia del donare è un grande motore ma soprattutto che il bene è capace di unire: non a caso il Comitato promotore dell’iniziativa si chiama “Uniti nel cuore”.

Forse potrebbe interessarti anche:
A Varese apre Casa Arca. Centro diurno polifunzionale per le persone senzatetto

A Varese apre Casa Arca, Centro diurno polifunzionale per le persone senzatetto

Uno spazio di tregua dalla vita in strada, un ponte verso i servizi di aiuto del territorio, un luogo di ascolto e socializzazione. A Varese, in un immobile sequestrato alla criminalità organizzata, apre Casa Arca, hub polifunzionale per l'accoglienza diurna delle persone senzatetto.

Reparto Post Acute colloquio con dott. Renesto

Diritto alla cura: Unione Buddhista Italiana sostiene il progetto C.A.R.E. for Homeless

Nessuno può essere lasciato solo nei momenti più difficili della vita. C.A.R.E. for Homeless punta a garantire continuità assistenziale e sostegno emotivo alle persone senza dimora di Milano, affette da malattie gravi o in fine vita.

Il primo aiuto non ha confini. Progetto Arca per l'Ucraina

Il primo aiuto non ha confini. Progetto Arca per l’Ucraina

Febbraio 2022 - Febbraio 2023. Nella speranza che non debbano più esserci "anniversari di guerra" da ricordare, ma solo orizzonti di pace, il nostro impegno continua.