Vai al contenuto

Anche questo Natale sarà per tanti un Natale diverso dal solito. All’insegna della sobrietà, del risparmio nella spesa e sui consumi energetici. Diversi comuni lo hanno annunciato già: non illumineranno i monumenti e terranno spente le luminarie. D’altro canto anche l’illuminazione pubblica, in tante città, ha subìto una stretta per contenere i costi.

Lo sarà per migliaia di famiglie che, a causa degli esorbitanti rincari di luce, gas e prodotti alimentari, non riescono più a far fronte alle spese quotidiane, pur facendo sacrifici immensi per sbarcare il lunario. E sarà un Natale spento per le persone senza dimora, in aumento sulle strade delle nostre città, per le quali le Feste sono di per sé un momento buio perché si fa più pesante il ricordo di una casa e degli affetti che hanno perduto.

Cene itineranti di Natale con le nostre Cucine mobili

Cene itineranti di Natale per le persone senza dimora

Nella settimana del 25 dicembre, porteremo il calore delle Feste strada per strada.
Le nostre Cucine mobili si accenderanno in 7 città – Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari – per offrire uno speciale menù natalizio, un dono utile e goloso e soprattutto un momento di serenità alle tante persone che assistiamo tutto l’anno sulle strade e che non vogliamo restino sole in questi giorni di Festa.

Pacchi viveri natalizi per le famiglie in difficoltà

Il Natale di Progetto Arca si accenderà anche nelle nostre strutture di accoglienza e nelle case di chi sta affrontando un presente d’incertezze e preoccupazioni.
Panettoni e spese alimentari, arricchite con prodotti della tradizione natalizia, insieme a giochi per i più piccoli saranno consegnati alle famiglie più in difficoltà perché sia davvero un Natale per tutti, nessuno escluso.

Panettoni e pacchi viveri natalizi per le famiglie in difficoltà

A Natale, spegni le luci e accendi la speranza.
Illumina con noi il Natale.

Forse potrebbe interessarti anche:
Per chi esistono le stelle? Una mostra per i 30 anni di Progetto Arca

Per chi esistono le stelle? La mostra per i 30 anni di Progetto Arca

Installazioni e opere d’arte ripercorrono le molteplici forme del nostro aiuto, in un percorso esperienziale sulla fragilità come condizione umana. Dal 20 al 25 agosto, al Meeting di Rimini.

Laboratorio teatrale di Marco Martinelli

Da Boiardo a Majakovski. La performance di Marco Martinelli con protagonisti gli ospiti di Progetto Arca

"Per chi esistono le stelle?". Ospiti e operatori di Progetto Arca ‘rimettono in vita’ i versi di Boiardo, Dante e Majakovski in una performance di Marco Martinelli. Il video sarà proiettato all'interno dell'omonima Mostra al prossimo Meeting di Rimini.

Sulle strade del cambiamento

Sulle strade del cambiamento. Osservare, rispondere, prendersi cura: la storia di Progetto Arca

I 30 anni di Progetto Arca diventano un romanzo scritto a quattro mani dal giornalista Adriano Moraglio e dalla nostra vicepresidente Laura Nurzia.