Vai al contenuto

Il problema di una persona senzatetto non è solo mangiare o trovare un posto dove dormire, ma anche custodire le proprie cose, fare una doccia, accedere a cure mediche, ricevere assistenza legale, sapere a chi rivolgersi per un po’ di ascolto e di compagnia.


Lo spazio, aperto in via Tonale 31, è un bene confiscato alla criminalità organizzata e assegnato per 30 anni a Progetto Arca che lo ha avviato in collaborazione con il Comune e una rete di associazioni territoriali che operano nell’ambito della grave emarginazione adulta. Tra queste: Camminiamo Insieme, Avvocato di Strada, Sanità di Frontiera, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Remar.

Casa Arca è un Centro diurno multiservizio dove chi ha bisogno può trovare volti amici, professionisti qualificati e un luogo di relazione in cui riprendere in mano la propria vita. Offre:

Il Centro sarà inoltre un ricovero di accoglienza notturna emergenziale durante i mesi invernali.



Alberto Sinigallia

Da tempo siamo presenti a Varese con attività di sostegno alle persone fragili. Oggi siamo ancora più orgogliosi. Casa Arca è l’anello di congiunzione di una rete solidale di associazioni che mettono a disposizione la loro esperienza, la competenza degli operatori e la disponibilità dei volontari per offrire un’accoglienza completa e costruttiva a ogni persona che vorrà camminare insieme a noi per ritrovare la sua autonomia di vita”.

Alberto Sinigallia, Presidente di Progetto Arca

Forse potrebbe interessarti anche:
Quel 'mondo a parte' che a parte non è. Ogni notte raggiungiamo centinaia di persone lungo le strade

Ogni notte raggiungiamo centinaia di persone lungo le strade

Vedono vite che nessuno vede, si prendono cura di un mondo ' a parte' che a parte non è. Ogni notte operatori e volontari raggiungono centinaia di persone lungo le strade. Percorriamole insieme, attraverso lo sguardo attento di Mouhib, Marika e Laura

Stanotte ho sognato che mi aiutavi. Dona al 45584

Stanotte ho sognato che mi aiutavi. Dona al 45584

Pasti caldi, coperte, calore umano. Alle persone senzatetto servono adesso. Fino al 2 febbraio manda un SMS al 45584 o chiama da fisso. Ci sono sogni che non possono aspettare.

Da Chicco a Chicco: dal riciclo delle capsule di caffè Nespresso, 100.000 chili di riso donati a Banco Alimentare e Progetto Arca

Con “Da Chicco a Chicco” 60.000 piatti di riso per chi vive in strada

Progetto Arca entra nel programma “Da Chicco a Chicco” di Nespresso. Oltre 60.000 piatti caldi di riso, prodotti dal riciclo delle capsule di caffè, saranno distribuiti dalle nostre Cucine mobili nelle città di Milano, Roma, Torino e Bari.