Vai al contenuto

Il problema di una persona senzatetto non è solo mangiare o trovare un posto dove dormire, ma anche custodire le proprie cose, fare una doccia, accedere a cure mediche, ricevere assistenza legale, sapere a chi rivolgersi per un po’ di ascolto e di compagnia.


Lo spazio, aperto in via Tonale 31, è un bene confiscato alla criminalità organizzata e assegnato per 30 anni a Progetto Arca che lo ha avviato in collaborazione con il Comune e una rete di associazioni territoriali che operano nell’ambito della grave emarginazione adulta. Tra queste: Camminiamo Insieme, Avvocato di Strada, Sanità di Frontiera, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Remar.

Casa Arca è un Centro diurno multiservizio dove chi ha bisogno può trovare volti amici, professionisti qualificati e un luogo di relazione in cui riprendere in mano la propria vita. Offre:

Il Centro sarà inoltre un ricovero di accoglienza notturna emergenziale durante i mesi invernali.



Alberto Sinigallia

Da tempo siamo presenti a Varese con attività di sostegno alle persone fragili. Oggi siamo ancora più orgogliosi. Casa Arca è l’anello di congiunzione di una rete solidale di associazioni che mettono a disposizione la loro esperienza, la competenza degli operatori e la disponibilità dei volontari per offrire un’accoglienza completa e costruttiva a ogni persona che vorrà camminare insieme a noi per ritrovare la sua autonomia di vita”.

Alberto Sinigallia, Presidente di Progetto Arca

Forse potrebbe interessarti anche:
Flashmob: L'unica strada è la casa

Flashmob: “L’unica strada è la casa”

In piazza della Scala a Milano, il flashmob per i 30 anni di Progetto Arca: per raggiungere la vera integrazione, l'unica strada è la casa.

Reparto Post Acute colloquio con dott. Renesto

Diritto alla cura: Unione Buddhista Italiana sostiene il progetto C.A.R.E. for Homeless

Nessuno può essere lasciato solo nei momenti più difficili della vita. C.A.R.E. for Homeless punta a garantire continuità assistenziale e sostegno emotivo alle persone senza dimora di Milano, affette da malattie gravi o in fine vita.

Emergenza Caldo

Caldo e temporali, i nostri consigli per aiutare chi vive in strada

Tra picchi di calore e temporali, l’estate è una stagione sempre più estrema per le persone senzatetto. Sostieni il nostro intervento sulle strade