Sergio, Beppe, Eliza, Giusy, Ennio… Sono i nostri ospiti, i protagonisti del terzo episodio del podcast “Così vicini” di Progetto Arca. Persone la cui vita, un giorno, ha preso male una curva di troppo e che all’improvviso si sono ritrovate smarrite, incastrate in problemi più grandi di loro. In una parola: sole.
In un mondo dove basta un attimo per inciampare e rotolare a valanga fino a perdere tutto, come si fa a ripartire quando abbiamo perso perfino noi stessi?
Ennio, che per assistere il padre malato ha sceso tutti i gradini della precarietà fino a dormire su una panchina della Stazione Centrale di Milano, una risposta ha provato a darla:
Se una persona d’interessa a te, già cambia tutto. Ma il primo a crederci devi essere tu.
Ed Ennio ci ha creduto quando ha stretto forte la mano di chi gli offriva aiuto: oggi vive in una casa di Progetto Arca e ha intrapreso un percorso di reinserimento lavorativo nella nostra cucina.
Questo podcast racconta di lui e di chi si perde e poi si ritrova. Storie di resilienza e cambiamento in cui conoscerci e riconoscerci perché siamo tutti “Così vicini”.
Buon ascolto!
“Così vicini” è una serie podcast realizzata in collaborazione con brandstories, agenzia specializzata in brand storytelling e branded entertainment.
I testi e le interviste sono a cura di Nicola Maria Fioni con il supporto di Micaela Giusti e Ambra Zeni, il sound design e montaggio di Paolo Corleoni.
“Così vicini” è fruibile su Spotify e sulle principali piattaforme di distribuzione per podcast.