Anche d’estate il bisogno resta grande tra chi non ha una casa e affronta in strada le ore più calde del giorno. Senza un riparo né acqua fresca, disidratazione e colpi di calore sono i rischi più frequenti.
Per questo, nei mesi di luglio e agosto, rinforziamo l’azione delle nostre Unità di strada distribuendo acqua fresca e kit contro il caldo contenenti tutto il necessario per alleviare il disagio di chi non può fare cose semplici ma essenziali come bere dell’acqua, farsi una doccia o cambiarsi d’abito per stare più fresco e pulito.
Nei kit, racchiusi in pratici zainetti azzurri, sono presenti succhi di frutta, barrette energetiche, salviette umidificate, prodotti per la cura e l’igiene personale e cambi completi di biancheria.
Li abbiamo confezionati con urgenza grazie all’aiuto dei volontari e al sostegno di tanti donatori che hanno risposto al nostro appello.
“I colpi di calore e la disidratazione mettono a rischio la vita delle persone che non hanno un riparo né di giorno né di notte – commenta il presidente Alberto Sinigallia – Per questo, grazie al sostegno dei nostri donatori, abbiamo potuto acquistare diversi prodotti utili all’igiene personale e quindi al benessere di chi ne ha più bisogno, e abbiamo confezionato questi kit di primo intervento.
Un grazie di cuore va a tutti gli operatori e ai volontari: per loro l’estate non significa solo vacanza ma anche vicinanza e aiuto ai più fragili”.
La distribuzione coinvolge le città di Roma, Napoli e Milano. E sempre a Milano, prosegue per tutta l’estate il nostro servizio di accoglienza nelle micro comunità di via Giorgi e di via San Marco e nella struttura comunale di via Aldini, aperta anche di giorno per dare assistenza continuativa ai più fragili dei fragili, persone anziane o malate, la cui salute già compromessa rischierebbe di peggiorare in strada. In via eccezionale, è stato allestito anche uno spazio per offrire ricovero notturno alle persone con i loro cani che solitamente rifiutano l’accoglienza per non doversi separare dai propri animali.