Vai al contenuto

Uno dopo l’altro stanno aprendo i nostri Market solidali per andare incontro a chi, tra carovita e carobollette, fa ancora più fatica ad arrivare a fine mese.
Insieme all’inaugurazione del Market di viale Bodio a Milano, taglio del nastro anche per l’Emporio Solidale di Ragusa aperto grazie all’alleanza, ormai consolidata, tra la Caritas diocesana e Progetto Arca e al sostegno di Enel Cuore, onlus del Gruppo Enel, nell’ambito del progetto “Empori solidali e Cucine mobili per i più fragili. Misure di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale”.

Come per il Market di Milano, anche all’Emporio Solidale le 150 famiglie beneficiarie accedono al servizio attraverso una tessera a punti mensili associati in base alla composizione e alle esigenze del nucleo familiare. La presenza di minori o bambini al di sotto dei tre anni consente infatti di godere di un bonus. Nell’ottica di evitare l’assistenzialismo, il rilascio della tessera è a tempo determinato e la disponibilità dei punti viene gestita direttamente dalla famiglia.

Forse potrebbe interessarti anche:
In via Sammartini un nuovo Market solidale per 150 famiglie

Andare oltre l’assistenza. In via Sammartini a Milano inaugurato un nuovo Market solidale

È il nono dopo quelli di Milano, Rozzano, Faenza, Roma, Napoli, Bari e Ragusa, e insieme sostengono oltre 1.280 famiglie ogni mese.

Market solidale Roma ProgettoArca

Partiamo dal cibo per costruire una rete di servizi attorno alla persona

Sono sempre di più le donne e i giovani a chiedere aiuto. Intervista a Michela Ottavi, referente dei servizi di Progetto Arca nella Capitale

MarketSolidale Rozzano

A Rozzano un nuovo Market per aiutare le famiglie impoverite dalla crisi

Sostegno alimentare, educazione al risparmio, libertà di scelta. Il Market solidale di Rozzano sarà a disposizione di 500 famiglie in difficoltà.