Vai al contenuto

Abbiamo voluto che fin dal nome fosse un augurio per le persone che la abiteranno: si chiama Cascina Vita Nova e riunirà in un unico luogo servizi di accoglienza, sostegno alimentare e reinserimento sociale per famiglie e individui vulnerabili.

Dallo scorso dicembre abbiamo avviato importanti lavori di ristrutturazione che per i prossimi due anni ci vedranno impegnati nell’ambizioso progetto di dare vita ad una cittadella della solidarietà.

Molti senzatetto restano fuori dai dormitori, rinunciando a cure e a un letto al caldo e al sicuro, perché i loro animali non sono ammessi e dovrebbero separarsene: una ferita troppo grande per chi ha già perso tutto e non ha che quell’unico affetto e compagno di vita, il suo cane che è la sua famiglia.

Seguendo il modello dell’Housing First, ogni appartamento ospiterà una sola persona insieme al proprio animale, ad eccezione di due abitazioni al piano terra che prevedono l’accoglienza di due ospiti con i loro amici a quattro zampe. Le persone accolte contribuiranno attivamente a scegliere gli arredi dei locali dove andranno a vivere e saranno supportate da operatori ed educatori di Progetto Arca nella gestione della casa, nella relazione con i servizi del territorio e nella ricerca di un’occupazione, in un percorso di progressiva riconquista del benessere psico-fisico e dell’autonomia.

Vicino alle case, sorgeranno alcune aree comuni tra cui un ampio giardino dove gli ospiti potranno godere del verde e dell’aria aperta, un’area attrezzata per le attività motorie dei loro amici animali e uno spazio polifunzionale per le attività ricreative, aperto anche ai cittadini e alle associazioni del territorio.

Grazie all’acquisto di altri 3 lotti contigui alla cascina, siamo al lavoro per far partire, entro il prossimo anno, nuovi servizi rivolti alla comunità.

Verranno costruite anche nuove residenze per l’accoglienza di persone fragili in emergenza abitativa a cui proporre un progetto personalizzato grazie al supporto delle nostre équipe educative.

 

Fai la tua donazione

Fai la tua donazione

Forse potrebbe interessarti anche:
Sfrattate perché non potevano più pagare l’affitto. Ora una casa per Simonetta e la sua mamma

Sfrattata a 90 anni insieme alla figlia. La nuova casa di Armanda e Simonetta

Armanda, 90 anni e invalida al 100%, e la figlia Simonetta hanno rischiato di finire per strada perché non riuscivano più a pagare l'affitto. Progetto Arca è intervenuta in loro aiuto

Da Chicco a Chicco: dal riciclo delle capsule di caffè Nespresso, 100.000 chili di riso donati a Banco Alimentare e Progetto Arca

Con “Da Chicco a Chicco” 60.000 piatti di riso per chi vive in strada

Progetto Arca entra nel programma “Da Chicco a Chicco” di Nespresso. Oltre 60.000 piatti caldi di riso, prodotti dal riciclo delle capsule di caffè, saranno distribuiti dalle nostre Cucine mobili nelle città di Milano, Roma, Torino e Bari.

IlluminIlNatale 2023

Ci sono posti dove il Natale non è Natale. Aiutaci a portare luce anche lì

Nella settimana del 25 dicembre, porteremo la Cena di Natale e il calore delle Feste lungo le strade di sette città. Illumina con noi il Natale delle persone senzatetto perché sia davvero Natale per tutti.