Etica e procedura di whistleblowing (segnalazione)
Progetto Arca adotta un Modello Organizzativo e un Codice Etico, in conformità alle disposizioni dettate dal D.Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli Enti. La Fondazione ha predisposto una piattaforma interna di segnalazione (whistleblowing) delle irregolarità.
Modello organizzativo
È un insieme strutturato di principi, procedure e strumenti adottati dalla Fondazione per garantire lo svolgimento delle proprie attività nel rispetto della legge e dei regolamenti vigenti.
Codice etico
Definisce i valori e i principi generali di trasparenza, correttezza, lealtà e solidarietà che ispirano l’azione della Fondazione e che l’Ente si impegna a rispettare nei rapporti con tutti i soggetti con cui entra in relazione per il conseguimento dei propri scopi istituzionali.
Organismo di vigilanza
La struttura interna, cui è demandato il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello Organizzativo e del Codice etico, è l’Organismo di Vigilanza.
Progetto Arca incoraggia, chi ne viene a conoscenza, a segnalare qualsiasi comportamento illecito o violazione sospetta o reale all’interno del contesto lavorativo all’Organismo di Vigilanza attraverso l’apposita piattaforma interna di segnalazione (whistleblowing) delle irregolarità.
La segnalazione e il canale per l’invio e la gestione
Le segnalazioni potranno essere in forma scritta, dovranno essere circonstanziate e saranno trattate in conformità al D.Lgs. 24/2023, garantendo al segnalante il totale anonimato e la massima riservatezza.
Per accedere alla piattaforma, basta cliccare sul pulsante qui sotto “Invia una segnalazione”.