Vai al contenuto

Diventando operatore volontario di Servizio Civile con Progetto Arca:

collaborerai alla vita delle strutture di accoglienza dell’organizzazione
affiancherai le nostre équipe socio-educative
potrai misurarti con i temi dell’assistenza, della cura del prossimo e della difesa dei diritti dei cittadini più vulnerabili.

Età compresa fra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni), alla data di presentazione della domanda.

Cittadinanza Italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia.

Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I progetti di Servizio Civile hanno una durata tra gli 8 e i 12 mesi e un impegno di massimo 25 ore alla settimana per 5 giorni, per un totale annuo di 1.145 ore.
Ai volontari in Servizio Civile è corrisposto un assegno mensile di 507,30 euro direttamente dallo Stato, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Tutte le informazioni sul Servizio Civile Universale sono disponibili su:

scelgoilserviziocivile.gov.it
reteserviziocivile.it