Ci sono posti dove il Natale non è Natale.
Posti dove il freddo logora, il buio fa davvero paura e ci si sente soli al mondo.
Per chi non ha una casa e dorme anche questa notte su una panchina, dentro una tenda, sul sedile di un’auto in disuso, Natale è uno dei periodi più difficili dell’anno.
Mentre addobbi e luminarie riscaldano gli interni delle case e fanno brillare le strade delle nostre città, per chi vive per strada la solitudine si fa sentire ancora più forte e amplifica il ricordo di tutto ciò che d’importante si è perso: gli affetti, una casa, il calore dello stare insieme.
Questo è il Natale di migliaia di persone senzatetto in Italia.
È a loro che Progetto Arca dedica un Natale di Festa che durerà una settimana intera.
Dal 18 al 25 dicembre, con i nostri operatori e volontari, a piedi e con le Cucine mobili, porteremo la gioia del Natale lungo le strade di sette città – Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari – dove serviremo Cene con menu speciali della tradizione e distribuiremo regali fra cui zaini, cappelli di lana, borracce termiche e torce frontali, scelti pensando alle necessità di chi vive per strada.
Ma più di tutto, saranno la vicinanza e l’affetto gli ingredienti essenziali che illumineranno questo Natale e che, anche grazie a te, faremo arrivare nei luoghi più dimenticati perché sia davvero Festa per tutti.
Ci sono posti dove il Natale non è Natale. Posti dove nessuno dovrebbe vivere. È lì che siamo, che ci troverai.
Illumina con noi il Natale perché sia davvero Natale per tutti.