Vai al contenuto

Per chi non ha una casa e dorme anche questa notte su una panchina, dentro una tenda, sul sedile di un’auto in disuso, Natale è uno dei periodi più difficili dell’anno. 
Mentre addobbi e luminarie riscaldano gli interni delle case e fanno brillare le strade delle nostre città, per chi vive per strada la solitudine si fa sentire ancora più forte e amplifica il ricordo di tutto ciò che d’importante si è perso: gli affetti, una casa, il calore dello stare insieme.

Questo è il Natale di migliaia di persone senzatetto in Italia.

È a loro che Progetto Arca dedica un Natale di Festa che durerà una settimana intera.
Dal 18 al 25 dicembre, con i nostri operatori e volontari, a piedi e con le Cucine mobili, porteremo la gioia del Natale lungo le strade di sette città – Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari – dove serviremo Cene con menu speciali della tradizione e distribuiremo regali fra cui zaini, cappelli di lana, borracce termiche e torce frontali, scelti pensando alle necessità di chi vive per strada.

Ma più di tutto, saranno la vicinanza e l’affetto gli ingredienti essenziali che illumineranno questo Natale e che, anche grazie a te, faremo arrivare nei luoghi più dimenticati perché sia davvero Festa per tutti.

Ci sono posti dove il Natale non è Natale. Posti dove nessuno dovrebbe vivere. È lì che siamo, che ci troverai.


Illumina con noi il Natale perché sia davvero Natale per tutti.



Forse potrebbe interessarti anche:
Sulle strade del cambiamento

Presentazione del libro “Sulle strade del cambiamento”. 23 gennaio, al Bookstore Mondadori di Milano

Gli autori, Laura Nurzia e Adriano Moraglio, presentano il romanzo sui primi 30 anni di Progetto Arca. Appuntamento, giovedì 23 gennaio al Bookstore Mondadori di piazza Duomo a Milano

Stanotte ho sognato che mi aiutavi. Dona al 45584

Stanotte ho sognato che mi aiutavi. Dona al 45584

Pasti caldi, coperte, calore umano. Alle persone senzatetto servono adesso. Fino al 2 febbraio manda un SMS al 45584 o chiama da fisso. Ci sono sogni che non possono aspettare.

Sfrattate perché non potevano più pagare l’affitto. Ora una casa per Simonetta e la sua mamma

Sfrattata a 90 anni insieme alla figlia. La nuova casa di Armanda e Simonetta

Armanda, 90 anni e invalida al 100%, e la figlia Simonetta hanno rischiato di finire per strada perché non riuscivano più a pagare l'affitto. Progetto Arca è intervenuta in loro aiuto