Diventa Azienda Partner
Ogni giorno lavoriamo con aziende che condividono visione, valori e mission di Progetto Arca.
Con loro sviluppiamo partnership virtuose con l’obiettivo di massimizzare il valore della collaborazione e di garantire un impatto sociale concreto e misurabile.
Essere Azienda Partner significa contribuire in modo importante alla realizzazione di progetti ed iniziative di ampio respiro, sia a livello locale che nazionale, creando un legame duraturo con la comunità e portando benefici tangibili ai cittadini più vulnerabili: persone senza dimora, anziani soli e senza una rete di sostegno, famiglie in difficoltà economica e abitativa, donne, uomini e bambini che affrontano lunghi percorsi di migrazione in cerca di un futuro migliore.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri progetti e sulle modalità di attivazione della tua azienda.
Un modello di partnership
Dal 2021, H&M e Progetto Arca hanno unito le forze per dare una nuova vita agli abiti rimasti invenduti, ai capi rovinati e ai resi. Questi vestiti, affidati alle mani esperte delle nostre volontarie sarte, sono diventati tesori preziosi nel “guardaroba sociale”. Fino a poco tempo fa le persone in difficoltà aiutate dalla nostra Fondazione, potevano accedere su appuntamento a questo servizio, sito nello storico spazio di via Aldini a Milano, e scegliere gratuitamente un cambio d’abiti completo a stagione.
Tra il 2022 e il 2023, H&M ha dimostrato ancora una volta il suo impegno, lanciando una raccolta fondi per aprire due nuovi guardaroba sociali. I dipendenti di H&M hanno trasformato questa iniziativa in una missione molto sentita, contribuendo con le loro competenze alla costruzione, all’arredamento dei guardaroba e offrendo volontariamente il loro tempo per accompagnare le persone durante la scelta degli abiti.
Nel 2024, l’iniziativa è cresciuta con la creazione dei “guardaroba diffusi” che trovano spazio all’interno dei nostri market solidali in tutta Italia. Grazie a questo progetto, chi si trova in difficoltà non solo riceve beni di prima necessità, ma può anche scegliere il proprio abbigliamento, ritrovando dignità e autonomia. Ogni capo donato diventa così un simbolo di speranza e rinascita.
I nostri contatti
Benefici fiscali
Alle donazioni in denaro e in beni versate da aziende o da enti non commerciali si applica la deducibilità fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, senza limiti assoluti.
Nel caso in cui il reddito complessivo dichiarato venga decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, l’azienda donatrice può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto successivo alla prima dichiarazione.