Vai al contenuto

Con un lascito solidale a favore di Progetto Arca dai un’opportunità di futuro e la certezza di un nuovo inizio a chi non potrebbe averla.

Grazie a te, persone e famiglie oggi in difficoltà potranno ricevere l’aiuto necessario per riprendere in mano la propria vita e costruire un futuro di serenità, stabilità e autonomia economica.

Che cos’è un lascito

Lasciti Progetto Arca

La guida ai lasciti testamentari è gratuita e non richiede alcun impegno, compila il form con i tuoi dati e ricevila a casa.

    Se desideri ricevere maggiori informazioni o approfondimenti sul testamento solidale, contatta:

    Anna Filippi

    Referente Lasciti
    Tel. 02 67 076 867
    Cell. 337 12 39 808 annafilippi@progettoarca.org

    Button text…

    Chiunque sia maggiorenne, in grado di intendere e volere e in condizioni di fare una valutazione lucida e cosciente delle proprie volontà può fare testamento, scegliendo la tipologia (olografo, pubblico o segreto) più adatta alle sue esigenze. Vorrei fare testamento ma non so quale tipologia scegliere.

    Fare testamento è un gesto di grande civiltà che va compiuto con consapevolezza e serenità. Per questo è giusto rivolgersi a un notaio in caso di dubbi o domande. Una consulenza professionale potrà chiarire ogni aspetto aiutando nella scelta.

    Certamente, il responsabile dei lasciti testamentari è a tua completa disposizione per eventuali chiarimenti. Chiama il numero 02.67.076.867 oppure scrivi a lasciti@progettoarca.org

    No, il lascito non interferisce in nessun modo su ciò che per legge spetta ai tuoi eredi. La parte del patrimonio che può trasformarsi in lascito è infatti la quota disponibile, cioè quella che non è destinata agli eredi ma di cui può liberamente disporre il testatore.

    Assolutamente sì. Ogni lascito è prezioso come preziosa è ogni persona che ci è vicina. Non importa il valore di un dono, ma il gesto in sé. Donare un nuovo inizio a chi è in difficoltà è il risultato di un lavoro di squadra, dove ognuno fa la sua parte.

    No, i lasciti destinati a Fondazione Progetto Arca non sono soggetti ad alcuna imposta di successione, né ad imposta ipotecaria e catastale.

    Si, è possibile fare testamento anche se non si è in grado di scrivere o firmare per impedimenti fisici. Sarà necessario ricorrere alla consulenza di un notaio per redigere un testamento pubblico che trascriva le volontà del testatore e, nella sua funzione di pubblico ufficiale, ne accerti l’identità, sostituendone così la firma.

    Con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato