Vai al contenuto

Era il 15 novembre del 1994 quando la neonata Associazione Progetto Arca apriva il suo primo Centro di accoglienza per persone senzatetto con problemi di dipendenze, una piccola struttura con otto posti letto, in via Ascanio Sforza a Milano.
Oggi, 30 anni dopo, condividiamo la strada percorsa, i risultati raggiunti e le migliaia di storie che abbiamo contribuito a cambiare, anche grazie al sostegno di tutti voi.

A Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, si è tenuto questa mattina il convegno dal titolo “30 anni di Progetto Arca. Una storia che cambia le storie“. Un momento di riflessione per guardarci indietro ma anche per proiettare il nostro sguardo verso il futuro, fare il punto su quanto fatto e quanto ancora c’è da fare per arginare la povertà in aumento e rispondere ai bisogni sociali più urgenti.

Con il convegno di oggi abbiamo tracciato il bilancio di questi primi 30 anni di attività, focalizzandoci sull’impatto sociale dei nostri interventi a favore della comunità e dei cittadini più vulnerabili.

L’evento è stato l’occasione per presentare la ricerca Poveri noi! La povertà tra rinunce, aspettative e desideri di cambiamento”, che abbiamo realizzato in collaborazione con BVA Doxa su un campione nazionale di 800 persone che frequentano i nostri Market solidali. L’indagine scatta una fotografia su come la povertà incide sulla vita quotidiana e sulle relazioni sociali, sulle rinunce che coinvolgono le famiglie, e sulle aspettative e i desideri che resistono nonostante la difficoltà di soddisfare persino i bisogni primari.
In questo video diamo voce alle testimonianze di alcune delle persone che accompagniamo con i nostri servizi. E’ per loro, e accanto a loro, che il nostro impegno continua.

Sono intervenuti:

Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano
Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca
Laura Nurzia, vice presidente di Fondazione Progetto Arca
Alice Stefanizzi, direttrice marketing di Fondazione Progetto Arca
Valeria Reda, senior research manager di BVA Doxa
Costantina Regazzo, direttrice servizi di Fondazione Progetto Arca


I documenti del convegno sono disponibili a questi link:

30 anni di Progetto Arca. Osservare, rispondere, prendersi cura
L’impatto sociale di Progetto Arca. Valori dati
Poveri noi! La povertà tra rinunce, aspettative e desideri di cambiamento




Forse potrebbe interessarti anche:
Flashmob: L'unica strada è la casa

Flashmob: “L’unica strada è la casa”

In piazza della Scala a Milano, il flashmob per i 30 anni di Progetto Arca: per raggiungere la vera integrazione, l'unica strada è la casa.

Poveri noi! La povertà tra rinunce, aspettative e desideri di cambiamento

Ricerca: “Poveri noi! La povertà tra rinunce, aspettative e desideri di cambiamento”

Quando la preoccupazione domina la quotidianità c'è ancora spazio per immaginare e desiderare? Una ricerca BVA Doxa scatta una fotografia su rinunce, aspettative e desideri di cambiamento delle famiglie che frequentano i Market solidali di Progetto Arca.

La zuppa della Bontà 2024

La zuppa della Bontà compie 10 anni. Il 25-26-27 ottobre, tutti in piazza!

Centinaia di volontari nelle piazze di 8 città per 3 giorni interi. Scegli la zuppa della Bontà, riscalda con noi l’inverno delle persone senzatetto.