Vai al contenuto

Una coperta per riparare dal freddo le persone più illustri e importanti della città. Il 14 febbraio Milano si è svegliata così. Le statue di Alessandro Manzoni, Leonardo da Vinci e Cristina Trivulzio di Belgioioso avvolte in calde coperte blu. È come se anche i loro corpi avessero avuto bisogno di proteggersi dai rigori dell’inverno.
Ai piedi dei tre monumenti, rispettivamente in piazza San Fedele, piazza della Scala e piazza Belgioioso, un grande pannello svela ai passanti il significato di queste singolari installazioni:

“Copriamo le persone più importanti della città” è l’azione simbolica con cui vogliamo richiamare l’attenzione sulle tante persone senzatetto che vivono in mezzo a noi, nei luoghi della città che attraversiamo e frequentiamo ogni giorno. Spesso chiamate “invisibili” ma che tanto invisibili non sono.


L’iniziativa, organizzata da Progetto Arca con il patrocinio del Comune di Milano, è stata presentata in piazza della Scala, ai piedi del monumento dedicato a Leonardo da Vinci, dall’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolé, e dal presidente di Fondazione Progetto Arca, Alberto Sinigallia.

Per tutta la giornata, i nostri volontari sono stati presenti nelle tre piazze per illustrare ai passanti il messaggio legato alle installazioni, distribuire materiali informativi sul problema della homelessness e sui servizi del territorio dedicati alla grave marginalità adulta e per ricordare il ruolo che abbiamo tutti noi come cittadini.
Rallentare il passo quando vediamo una persona senza dimora e segnalare la sua presenza al numero unico 02.88447646, attivo H24, è un’azione semplice che può salvare una vita.

Forse potrebbe interessarti anche:
IlluminIlNatale 2023

Ci sono posti dove il Natale non è Natale. Aiutaci a portare luce anche lì

Nella settimana del 25 dicembre, porteremo la Cena di Natale e il calore delle Feste lungo le strade di sette città. Illumina con noi il Natale delle persone senzatetto perché sia davvero Natale per tutti.

Flashmob: L'unica strada è la casa

Flashmob: “L’unica strada è la casa”

In piazza della Scala a Milano, il flashmob per i 30 anni di Progetto Arca: per raggiungere la vera integrazione, l'unica strada è la casa.

Poveri noi! La povertà tra rinunce, aspettative e desideri di cambiamento

Ricerca: “Poveri noi! La povertà tra rinunce, aspettative e desideri di cambiamento”

Quando la preoccupazione domina la quotidianità c'è ancora spazio per immaginare e desiderare? Una ricerca BVA Doxa scatta una fotografia su rinunce, aspettative e desideri di cambiamento delle famiglie che frequentano i Market solidali di Progetto Arca.