Cosa facciamo
I bisogni sono in continuo aumento, noi moltiplichiamo le risposte.
Ogni giorno, in tutta Italia, offriamo sostegno alimentare, assistenza in strada, cure socio-sanitarie, accoglienza in strutture e appartamenti a migliaia di persone povere, accompagnandole nella ripresa della propria vita.
All’estero siamo attivi con progetti di sviluppo e interventi di aiuto umanitario in risposta alle emergenze.
Strada
Tutto l’anno siamo in strada per portare assistenza a chi non ha una casa e vive ai margini.
Siamo ponti e antenne sociali: con le nostre Unità di strada rispondiamo ai bisogni vitali più urgenti, instauriamo relazioni d’ascolto e avviciniamo le persone più fragili ai servizi d’aiuto e di accoglienza del territorio.
Cibo
Il cibo è un bisogno primario, farlo arrivare dove manca è una delle nostre priorità.
Ogni anno distribuiamo milioni di pasti: colazioni, pranzi e cene nelle mense delle nostre strutture di accoglienza e lungo le strade con le Cucine mobili,
pacchi viveri a casa di famiglie in difficoltà economica su tutto il territorio nazionale; spese alimentari che i nuclei più fragili possono fare gratuitamente nei nostri Market solidali, presidi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.
Salute
La mancanza di un tetto preclude, spesso, l’accesso a cure indispensabili. Il nostro impegno quotidiano è restituire il diritto alla salute ai cittadini più fragili. Attraverso gli ambulatori sanitari, il Reparto medico Post Acute for Homeless e la filiera di servizi dedicati a persone con problemi di dipendenze, garantiamo cure, riabilitazione, programmi di prevenzione e di disassuefazione.
Accoglienza
Letto pulito, doccia calda, cambio d’abiti e la certezza di un pasto. Ma anche assistenza legale, supporto psicologico, cure socio-sanitarie, integrazione lavorativa.
Diritti umani fondamentali che la strada ti toglie. La vita riparte da qui.
Casa
La rete dell’Housing sociale di Progetto Arca è cresciuta moltissimo negli ultimi anni.
Nei nostri 139 appartamenti diamo una casa a persone e famiglie che hanno smesso di averla, e con loro costruiamo progetti di vita e di futuro.
Progetti internazionali
Il primo aiuto è la nostra mission e non conosce confini. Anche all’estero siamo impegnati a contrastare fame e povertà e a ridurre le disuguaglianze attraverso progetti di sviluppo e di sostegno alimentare, con un’attenzione specifica alla salute e al benessere di donne e bambini.
Emergenze
Grazie al Fondo Emergenze siamo in grado di attivarci tempestivamente in contesti di crisi umanitarie e calamità rispondendo ai bisogni iniziali più urgenti con l’invio di beni di prima necessità e fornendo assistenza di base a chi in un attimo ha perso tutto e ha bisogno di tutto.