Pacchi viveri, il cibo che non può mai mancare
La sicurezza di un pasto per le famiglie più in difficoltà
Pasta, riso, olio, pelati, legumi, zucchero, tonno, latte, carne in scatola, biscotti… Abbiamo iniziato a consegnare i primi pacchi viveri nel 2005, e da allora non ci siamo più fermati.
La distribuzione di aiuti alimentari si è intensificata negli ultimi anni con l’aumento drammatico delle richieste di aiuto da parte di persone e famiglie che, prima a causa della pandemia da Covid -19 e poi per il rincaro esorbitante del costo della vita, non riescono più a provvedere a necessità basilari come il cibo di ogni giorno e sono costrette a scegliere tra mangiare e pagare le bollette di casa.
Siamo passati da 480 alle attuali 1.200 famiglie che ogni mese sosteniamo con pacchi viveri e beni di prima necessità.
Gli alimenti a lunga conservazione che compongono i pacchi viveri sono periodicamente integrati con forniture extra di prodotti per l’igiene personale, per la pulizia della casa e kit per l’infanzia, provenienti da donazioni di aziende e fondazioni.
Una rete di cittadini solidali
Distribuiamo pacchi viveri in 30 città d’Italia. Il servizio si avvale dell’indispensabile aiuto dei nostri volontari che si prendono cura del confezionamento dei pacchi e della consegna a casa delle famiglie più vulnerabili di Milano e hinterland. Sulle altre città, la distribuzione avviene in collaborazione con enti locali e associazioni partner: come antenne sui territori, ci segnalano i casi di maggiore bisogno.
Vivo con la minima ma non me la sento di andare a bussare alla porta dei miei figli perché ognuno ha preso la sua strada e ha i suoi problemi. Voi ci fate sentire che non siamo soli.
Marisa