Il Natale diffuso di Progetto Arca dura una settimana intera ed è dedicato a tutte le persone che aiutiamo ogni giorno, in tutte le città in cui siamo presenti: da chi vive in strada a chi frequenta i nostri Market solidali.
Tavole imbandite, luci, addobbi, musica e, per tutti, un regalo
Dal 18 al 24 dicembre, la luce del Natale ha illuminato le strade di sette città: Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari. Con le nostre Cucine mobili addobbate con festoni e ghirlande, abbiamo servito 3.400 Cene di Natale e distribuito regali scelti pensando alle necessità di chi vive per strada: zaini, borracce, berretti di lana e torce frontali, impacchettati con cura dai nostri volontari, da giorni e giorni all’opera.
Il Natale di Progetto Arca è arrivato anche a casa di 2.500 famiglie che, insieme alla spesa, hanno ricevuto dolci delle feste e regali da mettere sotto l’albero per i più piccini. E naturalmente, abbiamo festeggiato nelle nostre strutture di accoglienza dove siamo famiglia per chi non ne ha più una.
Ma ancora più del cibo e dei regali, abbiamo portato amicizia, affetto e la gioia dello stare insieme: gli ingredienti più preziosi che hanno acceso di speranza questo Natale.
In centro a Milano, una lunga tavolata per le persone senzatetto
Una lunga tavolata da 100 posti, i volontari nelle vesti di camerieri, un menù speciale, dall’antipasto all’immancabile panettone, preparato dai nostri cuochi nel rispetto delle diverse tradizioni religiose e culturali. E poi, regali da scartare e le melodie del coro di San Giovanni Battista in Trenno a completare la magia. Questa è la Cena di Natale che, la sera di giovedì 19 dicembre, abbiamo imbandito sotto i portici di Corso Europa, in centro a Milano. Un invito speciale, consegnato personalmente dai volontari delle nostre Unità di strada, ha portato più di 100 persone senzatetto a sedersi attorno a questa tavola per condividere non solo una Cena ma anche il calore di un momento di festa.
Nella gallery qui sotto, puoi rivivere alcuni dei momenti più emozionanti della grande Cena che abbiamo dedicato ai nostri amici di sempre perché Natale è davvero Natale solo se abbraccia tutti. Nessuno escluso.