Vai al contenuto

Si chiama Hub 126, dal civico 126 di via Sammartini a Milano, ed è il nuovo Centro di pronto intervento multifunzionale che ha aperto i battenti all’interno di un tunnel sotto i binari della Stazione Centrale.
Grande 336 metri quadri, l’Hub è stato messo a disposizione dell’amministrazione comunale da parte di Grandi Stazioni e affidato per 4 anni in comodato d’uso gratuito a Fondazione Progetto Arca. Gli importanti lavori di riqualificazione sono stati resi possibili grazie alla partecipazione del Politecnico di Milano nella fase di progettazione, e al coinvolgimento di Fondazione Fiera Milano.

Raccogliendo l’eredità e le funzioni dell’Hub del Sottopasso Mortirolo, da cui dal marzo scorso sono transitati oltre 7mila cittadini in fuga dalla guerra, per lo più donne e bambini, il nuovo Hub darà continuità a tutti i servizi di primo contatto, orientamento e assistenza dei profughi ucraini che arrivano in città, in accordo con Prefettura di Milano e Protezione Civile Comunale. Quando sarà finita questa emergenza, il Centro si convertirà completamente in uno spazio di aiuto quotidiano per persone gravemente emarginate.

Sul modello di quanto già sperimentato a Cascina Vita Nova, l’Hub ospita infatti un salone di bellezza con parrucchiere, che offre tagli di capelli, e un ampio guardaroba sociale avviato grazie alla collaborazione e al sostegno di H&M Italia, che si è occupata dell’allestimento degli spazi e della donazione dei capi a disposizione. 
Due servizi pensati perché i frequentatori dell’Hub 126 possano trovare un luogo e un tempo dedicato per la cura della propria persona, elemento fondamentale per l’autostima e le relazioni sociali ma anche per favorire l’avvio di un percorso di aiuto strutturato.

Come spiega il nostro presidente, Alberto Sinigallia: “Siamo in una zona di Milano storicamente dedicata alle fragilità, che ci ha visto e ci vede ancora presenti nell’accoglienza sia dei profughi in fuga dalla guerra sia delle persone senza dimora: fragilità diverse ma che necessitano allo stesso modo di un aiuto corale“.

Forse potrebbe interessarti anche:
Ucraina, inaugurata una mensa sociale alla stazione centrale di Kiev

Ucraina, inaugurata una nuova mensa sociale alla stazione centrale di Kiev

Grazie al sostegno della Cooperazione Italiana, la mensa distribuirà oltre 250 pasti caldi al giorno a sfollati interni e famiglie vulnerabili.

In ascolto delle emozioni: l’Audioteca di Franco Mussida per la prima volta in un Centro di accoglienza

In ascolto delle emozioni: l’Audioteca di Franco Mussida per la prima volta in un Centro di accoglienza

Nel Centro di accoglienza di via Fantoli a Milano, nasce l’Audioteca targata Franco Mussida e CPM Music Institute: una speciale stazione musicale progettata per offrire momenti di benessere e introspezione attraverso laboratori di ascolto emotivo consapevole.

A Varese apre Casa Arca. Centro diurno polifunzionale per le persone senzatetto

A Varese apre Casa Arca, Centro diurno polifunzionale per le persone senzatetto

Uno spazio di tregua dalla vita in strada, un ponte verso i servizi di aiuto del territorio, un luogo di ascolto e socializzazione. A Varese, in un immobile sequestrato alla criminalità organizzata, apre Casa Arca, hub polifunzionale per l'accoglienza diurna delle persone senzatetto.