Vai al contenuto
Ci sono posti dove il Natale non è Natale. Posti dove nessuno dovrebbe vivere.
È lì che siamo tutto l’anno e che ci troverai anche in questi giorni di festa.


Un Natale lungo una settimana in 7 città

Il Natale di Progetto Arca è iniziato il 7 dicembre con un grande pranzo stellato per oltre 500 ospiti delle nostre strutture di accoglienza. I festeggiamenti sono proseguiti lungo le strade di Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari, le sette città dove siamo presenti con le nostre Cucine mobili.

Per una settimana intera, da lunedì 18 a domenica 24 dicembre, con i nostri operatori e volontari, a piedi e a bordo degli ormai conosciuti food truck, addobbati con luci e ghirlande, abbiamo servito Cene con uno speciale menu di Natale accompagnate da regali utili e buoni, pensati per le esigenze delle persone che vivono in strada. Quest’anno, zaini capienti impermeabili con borracce termiche e tanti piccoli panettoni in dono.

A Milano la tavolata in centro

In centro a Milano, giovedì 21 dicembre una lunga tavolata è stata imbandita per oltre 100 persone senzatetto invitate dalle nostre Unità di strada.
Il menù, come sempre attento alle diverse culture e intolleranze, ha previsto tartine come antipasto, lasagne in doppia versione al ragù e alle verdure, pollo arrosto con patate al forno e l’immancabile panettone.
La serata è stata allietata dai canti di Natale del coro di San Giovanni Battisti Trenno, dalla consegna di regali e soprattutto dalla vicinanza dei nostri volontari.
Perché il Natale è questo per noi: una tavola imbandita dove ci si stringe per non lasciare fuori nessuno, il calore degli abbracci e di sorrisi ricambiati, la gioia di stare insieme e di sentirsi accolti.


Lo speciale pensiero natalizio per le famiglie

Il Natale di Progetto Arca si è acceso anche nelle case di chi sta affrontando un presente d’incertezze e preoccupazioni.
Pacchi viveri e spese alimentari sono stati arricchiti dal prodotto per eccellenza della tradizione natalizia: il panettone. 2.500 quelli che abbiamo consegnato alle famiglie ospiti dei nostri appartamenti in housing sociale e che frequentano i Market solidali di Progetto Arca. Un pensiero per far sentire il nostro affetto e rendere più dolce questo Natale.

Natale è davvero Natale quando abbraccia tutti, nessuno escluso.
Grazie a chi tiene accesa la luce più importante, quella della speranza.

Forse potrebbe interessarti anche:
Per chi esistono le stelle? Una mostra per i 30 anni di Progetto Arca

Per chi esistono le stelle? La mostra per i 30 anni di Progetto Arca

Installazioni e opere d’arte ripercorrono le molteplici forme del nostro aiuto, in un percorso esperienziale sulla fragilità come condizione umana. Dal 20 al 25 agosto, al Meeting di Rimini.

Laboratorio teatrale di Marco Martinelli

Da Boiardo a Majakovski. La performance di Marco Martinelli con protagonisti gli ospiti di Progetto Arca

"Per chi esistono le stelle?". Ospiti e operatori di Progetto Arca ‘rimettono in vita’ i versi di Boiardo, Dante e Majakovski in una performance di Marco Martinelli. Il video sarà proiettato all'interno dell'omonima Mostra al prossimo Meeting di Rimini.

Sulle strade del cambiamento

Sulle strade del cambiamento. Osservare, rispondere, prendersi cura: la storia di Progetto Arca

I 30 anni di Progetto Arca diventano un romanzo scritto a quattro mani dal giornalista Adriano Moraglio e dalla nostra vicepresidente Laura Nurzia.