Edito da FrancoAngeli nella collana ‘Povertà e Percorsi di Innovazione Sociale’, “L’impatto sociale. Dati di valore verso il bilancio sociale” nasce dall’appassionato lavoro scientifico di fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) e Progetto Arca.
“Perché valutare?” è la domanda centrale che apre il volume e il filo rosso che unisce le due sezioni che lo compongono: una prima, che promuove la cultura del dato e della valutazione come mezzo per misurare il cambiamento generato e per migliorare la risposta ai bisogni sociali e una seconda, che vuole offrire un aiuto concreto di orientamento su questi temi, fornendo una guida, anche operativa, sulla redazione di bilancio e di impatto sociale.
Come si legge nell’introduzione: “Desideriamo tutti un mondo privo di povertà, di disuguaglianza e di emarginazione […]. Per fare questo, oltre a mettere in campo servizi di accoglienza e interventi di sostegno emergenziale, abbiamo la vitale necessità di valutare come queste azioni rispondano ai bisogni”.
Senza la valutazione, che trasforma i dati in azioni di miglioramento continuo, non ci può essere sviluppo, tutto resterebbe fermo e, probabilmente, perderebbe anche la spinta ideale originaria.
“L’impatto sociale. Dati di valore verso il bilancio sociale” è a cura di:
• Stefano Gheno, psicologo, dal 2020 coordinatore del Comitato scientifico per la valutazione di impatto di Progetto Arca
• Marco Iazzolino, esperto di processi di cambiamento in scenari complessi nazionali e internazionali. Ha introdotto l’Housing First in Italia
• Laura Nurzia, vicepresidente di Progetto Arca e direttore pianificazione e controllo, alla guida dell’area Controllo di gestione, monitoraggio e valutazione. Coordina la squadra che redige il Bilancio sociale di Progetto Arca e tutte le attività di risultato e di impatto. Dal 2020 è membro del Comitato scientifico della Fondazione.