Vai al contenuto

Edito da FrancoAngeli nella collana ‘Povertà e Percorsi di Innovazione Sociale’, “L’impatto sociale. Dati di valore verso il bilancio sociale” nasce dall’appassionato lavoro scientifico di fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) e Progetto Arca.

“Perché valutare?” è la domanda centrale che apre il volume e il filo rosso che unisce le due sezioni che lo compongono: una prima, che promuove la cultura del dato e della valutazione come mezzo per misurare il cambiamento generato e per migliorare la risposta ai bisogni sociali e una seconda, che vuole offrire un aiuto concreto di orientamento su questi temi, fornendo una guida, anche operativa, sulla redazione di bilancio e di impatto sociale.

Come si legge nell’introduzione: “Desideriamo tutti un mondo privo di povertà, di disuguaglianza e di emarginazione […]. Per fare questo, oltre a mettere in campo servizi di accoglienza e interventi di sostegno emergenziale, abbiamo la vitale necessità di valutare come queste azioni rispondano ai bisogni”.

“L’impatto sociale. Dati di valore verso il bilancio sociale” è a cura di:

Stefano Gheno, psicologo, dal 2020 coordinatore del Comitato scientifico per la valutazione di impatto di Progetto Arca
Marco Iazzolino, esperto di processi di cambiamento in scenari complessi nazionali e internazionali. Ha introdotto l’Housing First in Italia
Laura Nurzia, vicepresidente di Progetto Arca e direttore pianificazione e controllo, alla guida dell’area Controllo di gestione, monitoraggio e valutazione. Coordina la squadra che redige il Bilancio sociale di Progetto Arca e tutte le attività di risultato e di impatto. Dal 2020 è membro del Comitato scientifico della Fondazione.

Leggi l’anteprima

Forse potrebbe interessarti anche:
Per chi esistono le stelle? Una mostra per i 30 anni di Progetto Arca

Per chi esistono le stelle? La mostra per i 30 anni di Progetto Arca

Installazioni e opere d’arte ripercorrono le molteplici forme del nostro aiuto, in un percorso esperienziale sulla fragilità come condizione umana. Dal 20 al 25 agosto, al Meeting di Rimini.

Laboratorio teatrale di Marco Martinelli

Da Boiardo a Majakovski. La performance di Marco Martinelli con protagonisti gli ospiti di Progetto Arca

"Per chi esistono le stelle?". Ospiti e operatori di Progetto Arca ‘rimettono in vita’ i versi di Boiardo, Dante e Majakovski in una performance di Marco Martinelli. Il video sarà proiettato all'interno dell'omonima Mostra al prossimo Meeting di Rimini.

Sulle strade del cambiamento

Sulle strade del cambiamento. Osservare, rispondere, prendersi cura: la storia di Progetto Arca

I 30 anni di Progetto Arca diventano un romanzo scritto a quattro mani dal giornalista Adriano Moraglio e dalla nostra vicepresidente Laura Nurzia.