Vai al contenuto

Edito da FrancoAngeli nella collana ‘Povertà e Percorsi di Innovazione Sociale’, “L’impatto sociale. Dati di valore verso il bilancio sociale” nasce dall’appassionato lavoro scientifico di fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) e Progetto Arca.

“Perché valutare?” è la domanda centrale che apre il volume e il filo rosso che unisce le due sezioni che lo compongono: una prima, che promuove la cultura del dato e della valutazione come mezzo per misurare il cambiamento generato e per migliorare la risposta ai bisogni sociali e una seconda, che vuole offrire un aiuto concreto di orientamento su questi temi, fornendo una guida, anche operativa, sulla redazione di bilancio e di impatto sociale.

Come si legge nell’introduzione: “Desideriamo tutti un mondo privo di povertà, di disuguaglianza e di emarginazione […]. Per fare questo, oltre a mettere in campo servizi di accoglienza e interventi di sostegno emergenziale, abbiamo la vitale necessità di valutare come queste azioni rispondano ai bisogni”.

“L’impatto sociale. Dati di valore verso il bilancio sociale” è a cura di:

Stefano Gheno, psicologo, dal 2020 coordinatore del Comitato scientifico per la valutazione di impatto di Progetto Arca
Marco Iazzolino, esperto di processi di cambiamento in scenari complessi nazionali e internazionali. Ha introdotto l’Housing First in Italia
Laura Nurzia, vicepresidente di Progetto Arca e direttore pianificazione e controllo, alla guida dell’area Controllo di gestione, monitoraggio e valutazione. Coordina la squadra che redige il Bilancio sociale di Progetto Arca e tutte le attività di risultato e di impatto. Dal 2020 è membro del Comitato scientifico della Fondazione.

Leggi l’anteprima

Forse potrebbe interessarti anche:
IlluminIlNatale 2023

Ci sono posti dove il Natale non è Natale. Aiutaci a portare luce anche lì

Nella settimana del 25 dicembre, porteremo la Cena di Natale e il calore delle Feste lungo le strade di sette città. Illumina con noi il Natale delle persone senzatetto perché sia davvero Natale per tutti.

Flashmob: L'unica strada è la casa

Flashmob: “L’unica strada è la casa”

In piazza della Scala a Milano, il flashmob per i 30 anni di Progetto Arca: per raggiungere la vera integrazione, l'unica strada è la casa.

Poveri noi! La povertà tra rinunce, aspettative e desideri di cambiamento

Ricerca: “Poveri noi! La povertà tra rinunce, aspettative e desideri di cambiamento”

Quando la preoccupazione domina la quotidianità c'è ancora spazio per immaginare e desiderare? Una ricerca BVA Doxa scatta una fotografia su rinunce, aspettative e desideri di cambiamento delle famiglie che frequentano i Market solidali di Progetto Arca.