Vai al contenuto

Siamo alla ricerca di 7 giovani da inserire nel progetto “Leva Civica Lombarda Volontaria 2024” presso le nostre strutture milanesi nell’ambito del progetto “Giovani in Arca – percorsi di leva civica lombarda”. Se hai fra i 18 e i 29 anni non compiuti e desideri fare un’esperienza unica di crescita personale e professionale, candidati ora!

Nell’ambito del progetto selezioneremo:

  • 2 giovani per l’area Magazzino. I volontari affiancheranno lo staff logistico dei magazzini di via Sammartini 122 nell’organizzazione e nella gestione delle attività di stoccaggio, movimentazione, spedizione merci. Aiuteranno il team nella preparazione e distribuzione di pacchi viveri per gli utenti di tutti i servizi nazionali di Progetto Arca e nella gestione dei rifornimenti per i social market milanesi.

  • 2 giovani per l’area Volontariato. I volontari affiancheranno lo staff del volontariato nell’organizzazione del lavoro degli oltre 450 volontari della Fondazione. I volontari supporteranno le attività di segretariato, programmazione e costruzione di piani per la gestione dei volontari della Fondazione, dalle fasi di reclutamento sino all’affiancamento nei servizi operativi. I servizi si svolgeranno negli uffici di via degli Artigianelli 6 e nelle sedi operative.

  • 1 giovane per l’area Progettazione. I volontari affiancheranno il team nelle attività di progettazione, scrittura e ricerca dati di contesto. Saranno coinvolti nella gestione di progetti a carattere regionale e nazionale, nella rendicontazione qualitativa dei progetti gestiti, nella raccolta e inserimento di dati. I servizi si svolgeranno negli uffici di via degli Artigianelli 6.

  • 1 giovane per l’area Servizi. I volontari affiancheranno lo staff nelle attività di assistenza alla direzione, segreteria e sostegno ai servizi di assistenza e di accoglienza. Supporteranno la relazione con i coordinatori dei servizi e prenderanno parte alle riunioni di programmazione del team dei servizi della Fondazione. Le attività si svolgeranno negli uffici di via degli Artigianelli 6.

  •  1 giovane per l’area Amministrazione. I volontari affiancheranno lo staff nelle attività amministrative, di segreteria e rendicontazione. Seguiranno inoltre la relazione con le aree di Controllo Gestione e Acquisti, supportando lo staff nella raccolta e inserimento di dati e nella compilazione di documenti amministrativi. Le attività si svolgeranno negli uffici di via degli Artigianelli 6.

Possono presentare la richiesta tutti i ragazzi e le ragazze residenti in Lombardia di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti, cittadini italiani o stranieri (in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rilascio di permesso di soggiorno), interessati ad un’esperienza di utilità sociale e di arricchimento personale.

  • Compila la domanda di partecipazione alla Leva Civica Volontaria
  • Crea un Curriculum Vitae in formato europeo (puoi scaricare il modello del tuo CV Europass qui)
  • Invia entrambi i documenti a serviziocivile@progettoarca.org

Possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Per presentare domanda occorre essere residenti in Lombardia e essere in possesso della cittadinanza italiana oppure di regolare permessi di soggiorno.

Sì, i giovani interessati possono presentare contestualmente più domande ad Enti differenti. In caso di superamento della selezione presso più Enti è tuttavia possibile aderire a ud un solo percorso di Leva Civica.

Sì, è possibile presentare domanda se si ha già completato un percorso di Servizio Civile sia Universale che Digitale. La Leva Civica non è compatibile tuttavia con lo svolgimento in contemporanea di altre esperienze di Servizio Civile ancora in corso.

Dipende: la partecipazione alla selezione è preclusa a coloro che abbiano già svolto, alla data di presentazione della domanda, un numero di mesi di Leva Civica Lombarda volontaria tale da superare il limite complessivo di 12 mesi. Ogni volontario può partecipare a più progetti di Leva Civica nell’arco della propria vita, per un periodo complessivo tuttavia non superiore ai 12 mesi.

Sì, i giovani richiedenti possono essere titolari di rapporti di lavoro purché lo svolgimento degli stessi sia compatibile e non confligga con lo svolgimento delle attività dei progetti di Leva Civica in modo tale da comprometterne l’effettivo e pieno svolgimento.
Attenzione: nei 12 mesi precedenti la presentazione della candidatura di adesione al percorso di Leva Civica i volontari non devono aver avuto alcun rapporto di lavoro subordinato, autonomo o in altra forma prevista dalla legge con il soggetto titolare del progetto e/o l’ente ospitante.


Per informazioni, domande sul progetto e per ricevere un supporto in fase di presentazione della candidatura, scrivi a serviziocivile@progettoarca.org.

Forse potrebbe interessarti anche:
Unità di strada e accoglienza H24 per non lasciare solo nessuno

Unità di strada e accoglienza H24 per non lasciare solo nessuno

L’inverno di Progetto Arca accanto agli ultimi: prosegue senza sosta l’attività delle Unità di strada, Centri di accoglienza aperti 24 ore al giorno.

Una notte con i volontari dell'Unità di strada

Una notte con i volontari dell’Unità di strada

Quattro volontarie raccontano la loro notte accanto a chi la affronta in strada e senza un riparo.

Emergenza Freddo, l'assistenza in strada è h24

Emergenza Freddo, l’assistenza in strada è h24

Attivo il servizio di assistenza in strada avviato da Progetto Arca con Croce Rossa Milano, in convenzione con il Comune. La risposta è garantita 24 ore al giorno.