Vai al contenuto

Sono le parole di alcune delle persone che vengono a fare la spesa nei nostri Market solidali e, in piccolo, ci restituiscono il volto di un’Italia dove la povertà assoluta colpisce circa 5,6 milioni di individui e penalizza le famiglie numerose con bambini (Istat).

Ad allarmare è soprattutto la facilità maggiore con cui si scivola verso il basso. Famiglie che non arrivavano alla terza settimana del mese, ora non arrivano più alla seconda. Che tra aumento galoppante dei costi dell’energia, rincaro del prezzo dei prodotti alimentari e maggiore precarizzazione del lavoro, non riescono a sostenere le spese minime per condurre una vita accettabile, pur facendo sacrifici immensi per sbarcare il lunario.

Market solidale Rozzano

Con la differenza che non ci sono casse all’uscita e scontrini da pagare, ma persone che accolgono e persone che entrano. Le famiglie beneficiarie, individuate dai servizi sociali o segnalate da associazioni locali partner, fanno la spesa su appuntamento scegliendo in base alle proprie esigenze fra prodotti freschi e a lunga conservazione, alimenti per l’infanzia e, a seconda delle disponibilità del momento, anche beni per la pulizia della casa e l’igiene personale.

Il rifornimento è alimentato dal recupero di eccedenze salvate dallo spreco, donazioni di aziende, convenzioni con enti istituzionali e nostri acquisti diretti, per garantire un paniere il più possibile equilibrato e completo alle oltre 5.000 persone sostenute ogni mese.

Chi ha bisogno non riceve passivamente, ma mantiene la dignità di un gesto semplice, che significa autonomia, significa amor proprio: l’azione della scelta.

Forse potrebbe interessarti anche:
In via Sammartini un nuovo Market solidale per 150 famiglie

Andare oltre l’assistenza. In via Sammartini a Milano inaugurato un nuovo Market solidale

È il nono dopo quelli di Milano, Rozzano, Faenza, Roma, Napoli, Bari e Ragusa, e insieme sostengono oltre 1.280 famiglie ogni mese.

Market solidale Roma ProgettoArca

Partiamo dal cibo per costruire una rete di servizi attorno alla persona

Sono sempre di più le donne e i giovani a chiedere aiuto. Intervista a Michela Ottavi, referente dei servizi di Progetto Arca nella Capitale

MarketSolidale Rozzano

A Rozzano un nuovo Market per aiutare le famiglie impoverite dalla crisi

Sostegno alimentare, educazione al risparmio, libertà di scelta. Il Market solidale di Rozzano sarà a disposizione di 500 famiglie in difficoltà.