Vai al contenuto

Per migliaia di persone e famiglie in Italia la pandemia ha inferto un colpo improvviso e durissimo alle proprie capacità di sopravvivenza e lo dimostrano le centinaia di richieste di aiuto alimentare che in questi mesi abbiamo ricevuto e a cui continuiamo a rispondere.
Prosegue la distribuzione dei nostri pacchi viveri, che ogni mese raggiungono le case di 1.500 famiglie in difficoltà del territorio nazionale, e la consegna della spesa settimanale di prodotti freschi per i nuclei di Milano e hinterland individuati come più fragili.
Frutta, verdura e formaggi, ma anche affettati e pasta fresca – a seconda delle donazioni e delle eccedenze ricevute dalla grande distribuzione – è il paniere racchiuso nei sacchetti di spesa che le persone vengono a ritirare alla Casa del volontariato di Progetto Arca o che ricevono a domicilio.

Quanti pasti dobbiamo consumare al giorno per seguire una dieta equilibrata? Quali cibi combinare in un piatto unico e che condimenti usare? A queste e molte altre domande risponde il corso di educazione alimentare, uno dei nuovi progetti che abbiamo avviato per dare un supporto in più alle famiglie ospiti dell’Abbazia di Mirasole e alle oltre 230 che fanno ogni mese la “spesa” alla Bottega Solidale di Rozzano.

I bambini apprendono queste regole attraverso il gioco: entrando nella Bottega Solidale, è facile incappare in un cartone di latte che sorride e in una zucchina con grandi occhi, disegnati all’interno del gigantesco piatto sano che campeggia in un cartellone all’ingresso.

Da questo autunno rafforziamo l’attenzione anche al cibo distribuito a chi vive in strada e che, con la chiusura obbligata o la riduzione del servizio di molte mense, fa più fatica a trovare il conforto di un pasto caldo.

La Cucina mobile è allestita su un foodtruck dotato di fornelli, forno e bollitori e seguirà le Unità mobili che percorrono le strade della città. Operatori e volontari potranno così scaldare anche quel momento di dialogo che nasce con la persona che incontrano e alleviare il disagio di una giornata trascorsa senza un riparo, nel freddo e nella solitudine della strada.
Il cibo è nutrimento, calore, conforto e relazione. Un diritto per tutti.

Forse potrebbe interessarti anche:
Da Chicco a Chicco: dal riciclo delle capsule di caffè Nespresso, 100.000 chili di riso donati a Banco Alimentare e Progetto Arca

Con “Da Chicco a Chicco” 60.000 piatti di riso per chi vive in strada

Progetto Arca entra nel programma “Da Chicco a Chicco” di Nespresso. Oltre 60.000 piatti caldi di riso, prodotti dal riciclo delle capsule di caffè, saranno distribuiti dalle nostre Cucine mobili nelle città di Milano, Roma, Torino e Bari.

In via Sammartini un nuovo Market solidale per 150 famiglie

Andare oltre l’assistenza. In via Sammartini a Milano inaugurato un nuovo Market solidale

È il nono dopo quelli di Milano, Rozzano, Faenza, Roma, Napoli, Bari e Ragusa, e insieme sostengono oltre 1.280 famiglie ogni mese.

Market solidale Roma ProgettoArca

Partiamo dal cibo per costruire una rete di servizi attorno alla persona

Sono sempre di più le donne e i giovani a chiedere aiuto. Intervista a Michela Ottavi, referente dei servizi di Progetto Arca nella Capitale