Vai al contenuto

Il supporto alimentare rappresenta il cuore dei nostri progetti internazionali in linea con il secondo Obiettivo dell’Agenda 2030 che ha come traguardo quello di sradicare la fame, raggiungere la sicurezza alimentare e promuovere un’agricoltura sostenibile.

Dal 2023 Progetto Arca porta avanti in Brasile il progetto Fame zero, realizzato grazie ai fondi dell’8×1000 erogati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’intervento si concentra su due istituti scolastici situati rispettivamente nelle località di Salvador de Bahia e di Parintins nello stato dell’Amazonas, ovvero l’Istituto Infanzia João Paulo II e l’Istituto Nossa Senhora das Graças gestito da Associação Don Gino Malvestio.

Il progetto punta ad offrire sostegno alimentare a 446 studenti, tra bambini e ragazzi, attraverso il regolare approvvigionamento delle mense scolastiche e la distribuzione mensile di ceste alimentari alle loro famiglie.

L’obiettivo è anche di sensibilizzare sui principi di una corretta alimentazione e di promuovere forme di autosostentamento delle comunità locali. Con la collaborazione di un agronomo per ogni area d’intervento, sono state organizzate attività formative volte a sviluppare piani di agricoltura su piccola scala all’interno degli istituti e di agricoltura domestica presso le abitazioni delle famiglie beneficiarie.

120

beneficiari

180MILA

pasti distribuiti

A Manaus, in Brasile, la scuola agraria Rainha dos Apostolos offre opportunità di formazione professionale a giovani agricoltori, favorendo l’inclusione sociale e l’accesso al mercato del lavoro a ragazzi e ragazze di una delle regioni più depresse del Brasile.

A causa della pandemia, molte famiglie si sono trovate nell’impossibilità di sostenere la retta scolastica (meno di 16 euro al mese) che comprende anche vitto e alloggio.

Nel 2022 e 2023 Progetto Arca ha avviato una collaborazione con l’istituto per contrastare l’abbandono scolastico. Oltre 120 alunni hanno così potuto proseguire il loro percorso formativo per diventare agricoltori. Complessivamente sono stati distribuiti circa 360.000 pasti.

Attività realizzate:

  • sostegno alimentari per gli studenti di due istituti scolastici situati rispettivamente nella località di Salvador de Bahia e di Parintins, ovvero l’Istituto Infanzia João Paulo II (Partner di progetto) e l’Istituto Nossa Senhora das Graças gestito da Associação Don Gino Malvestio (Partner di progetto)
  • sostegno alimentare per le famiglie vulnerabili delle comunità adiacenti, incluse le famiglie degli studenti attraverso la distribuzione di ceste basiche alimentari
  • attività di empowerment comunitario di agricoltura su piccola scala