Vai al contenuto

Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dall’Istituto di ricerche sociali dell’Università cattolica Andrés Bello (Ucab), quasi il 52% della popolazione del Venezuela vive in povertà estrema e addirittura l’82,8% delle famiglie si trova in condizioni di povertà monetaria, cioè non ha abbastanza denaro per accedere al paniere alimentare di base a causa dell’inflazione dilagante.

Questa situazione economica e sociale, che il Paese subisce dall’inizio del 2013, sta colpendo sempre di più le fasce di popolazione più povere e i bambini. Una percentuale sempre maggiore di minori vive a rischio di malnutrizione.

Dal 2021 Progetto Arca collabora con l’Asociación Civil Trabayo y Persona per sostenere le mense di 6 istituti scolastici negli stati di Sucre, Lara, Carabobo, Caracas, Medida e Monagas che fanno parte delle 10 aree più povere del Venezuela.

Il progetto permette di garantire circa 10.000 pasti ogni mese a 500 bambini tra i 7 e i 12 anni. Per molti di loro il pranzo nella mensa scolastica rappresenta l’unica occasione della giornata di consumare un pasto sano e completo.

500

beneficiari

200MILA

pasti distribuiti