Vai al contenuto

Disoccupati e cassaintegrati, partite iva, lavoratori in nero che non hanno percepito nessuna forma di sussidio, anziani monoreddito e famiglie con bimbi piccoli che con la perdita del lavoro hanno visto svanire la possibilità di provvedere al cibo necessario di ogni giorno. Sono le facce nuove della crisi che ha travolto chi fino a un anno fa riusciva ancora a stare in piedi da solo, e oggi non più.
A loro dedichiamo La Spesa del Giorno, un servizio che prevede la distribuzione settimanale di borse della spesa a 500 tra singoli e famiglie che stanno attraversando un momento di particolare difficoltà economica, aggravato dalle conseguenze della pandemia.

Spiega così l’iniziativa Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca: “In questo ultimo anno abbiamo tutti toccato con mano un crescendo di emergenza sociale e alimentare che si riassume nelle lunghe file che quotidianamente vediamo fuori dalle mense pubbliche e dagli enti caritatevoli. Queste sono immagini a cui non possiamo e non vogliamo abituarci. È per questo che abbiamo deciso di organizzare La Spesa del Giorno, dedicata alle famiglie che si sono trovate indifese davanti a tanta povertà inattesa”.

Ogni borsa comprende alimenti freschi (frutta, verdura, latticini) e a lunga conservazione provenienti da donazioni di aziende, eccedenze della grande distribuzione salvate dallo spreco e acquisti sostenuti dalla Fondazione per garantire un paniere il più possibile equilibrato e completo. Il contenuto della spesa varia in base alle disponibilità del giorno e tiene conto del numero di componenti della famiglia e delle specifiche necessità come intolleranze alimentari ed esigenze religiose.

La consegna avverrà 5 pomeriggi alla settimana e sarà gestita attraverso appuntamenti volti ad evitare code presso la Casa del Volontariato di via Sammartini. La sede da cui ogni sera partono le nostre Unità di strada e che nell’ultimo anno è diventata anche il grande polo logistico di raccolta e smistamento di tutti gli aiuti per le 2.500 famiglie che sosteniamo con pacchi alimentari, kit per la prima infanzia e forniture di prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale.

Forse potrebbe interessarti anche:
In via Sammartini un nuovo Market solidale per 150 famiglie

Andare oltre l’assistenza. In via Sammartini a Milano inaugurato un nuovo Market solidale

È il nono dopo quelli di Milano, Rozzano, Faenza, Roma, Napoli, Bari e Ragusa, e insieme sostengono oltre 1.280 famiglie ogni mese.

Market solidale Roma ProgettoArca

Partiamo dal cibo per costruire una rete di servizi attorno alla persona

Sono sempre di più le donne e i giovani a chiedere aiuto. Intervista a Michela Ottavi, referente dei servizi di Progetto Arca nella Capitale

MarketSolidale Rozzano

A Rozzano un nuovo Market per aiutare le famiglie impoverite dalla crisi

Sostegno alimentare, educazione al risparmio, libertà di scelta. Il Market solidale di Rozzano sarà a disposizione di 500 famiglie in difficoltà.