Vai al contenuto

Si è svolta venerdì 15 dicembre a Palazzo Mezzanotte a Milano la cerimonia di premiazione della 59° edizione degli Oscar di Bilancio, il prestigioso riconoscimento, messo in palio da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Borsa Italiana e Università Bocconi, che premia le organizzazioni più virtuose che, attraverso il bilancio, non solo rendicontano il proprio operato in forma chiara e articolata, ma dimostrano anche di voler condividere risultati e obiettivi con gli stakeholder.

Dopo essere arrivata per due anni finalista, Progetto Arca si è aggiudicata l’Oscar di Bilancio del 2023 nella categoria “Imprese sociali e Organizzazioni non profit” con questa motivazione, letta da Alessandro Guido, Fondazione Sodalitas:


È apprezzabile la pagina “Il 2022 in numeri” che sintetizza: input, attività, output, effetti. Con la stessa visibilità sono riferite le iniziative: Sulla Strada, Salute, Strutture di Accoglienza, Casa, Cibo, Progetti internazionali.

La grande trasparenza dell’attività svolta (sia qualitativa che quantitativa) è veicolo di comunicazione e di gestione, ed è probabilmente percepita come motivo di orgoglio per chi opera, in particolare i volontari.

È rigoroso il percorso di valorizzazione degli standard di servizio, con la quantificazione dell’effetto moltiplicatore del valore sociale ed economico dei beni e servizi erogati.

È “di riferimento” il manifesto di impatto sociale focalizzato sull’empowerment della persona, della famiglia, della comunità.

Siamo onorati di ricevere questo importante riconoscimento che ci riempie di soddisfazione e che vogliamo condividere e dedicare a chi ha scritto questo Bilancio sociale insieme a noi: donatori, istituzioni, aziende e fondazioni, lavoratori e volontari, e tutti coloro che sostengono il nostro impegno quotidiano e abbracciano la mission “il primo aiuto, sempre”, permettendoci di migliorare la qualità dei nostri servizi e, con essi, la vita delle persone.

Forse potrebbe interessarti anche:
IlluminIlNatale 2023

Ci sono posti dove il Natale non è Natale. Aiutaci a portare luce anche lì

Nella settimana del 25 dicembre, porteremo la Cena di Natale e il calore delle Feste lungo le strade di sette città. Illumina con noi il Natale delle persone senzatetto perché sia davvero Natale per tutti.

Flashmob: L'unica strada è la casa

Flashmob: “L’unica strada è la casa”

In piazza della Scala a Milano, il flashmob per i 30 anni di Progetto Arca: per raggiungere la vera integrazione, l'unica strada è la casa.

Poveri noi! La povertà tra rinunce, aspettative e desideri di cambiamento

Ricerca: “Poveri noi! La povertà tra rinunce, aspettative e desideri di cambiamento”

Quando la preoccupazione domina la quotidianità c'è ancora spazio per immaginare e desiderare? Una ricerca BVA Doxa scatta una fotografia su rinunce, aspettative e desideri di cambiamento delle famiglie che frequentano i Market solidali di Progetto Arca.