L’emergenza sanitaria che stiamo attraversando sta accentuando un’altra emergenza, quella alimentare. Tantissime sono le richieste di aiuto che stiamo ricevendo in queste settimane e che avvalorano un dato preoccupante:
la fame è tornata a farsi sentire, in strada e anche nelle case.
In strada
Nell’ambito delle misure straordinarie di pronto intervento intraprese per far fronte a questa emergenza, Progetto Arca ha potenziato la distribuzione di cibo che offre alle persone senza dimora con le sue Unità di strada di Milano, Roma e Napoli. Sacchetti alimentari vengono distribuiti per garantire colazione, pranzo e cena a chi in questo momento, per via della chiusura obbligata di molte mense e servizi, ha difficoltà a trovare da mangiare.
A casa di famiglie e anziani
Con la paralisi quasi totale di molti lavori, sempre più famiglie in grave difficoltà economica sono rimaste senza reddito e ci chiedono aiuto per mangiare. Stanno inoltre arrivando segnalazioni di anziani fragili, con patologie e over 65 che non possono uscire di casa per fare la spesa e non hanno una rete di protezione familiare e di vicinato su cui fare affidamento.
La situazione è allarmante e Progetto Arca ha deciso di raddoppiare gli aiuti alimentari.
Stiamo intensificando la distribuzione dei pacchi viveri che ogni mese con i nostri volontari facciamo arrivare a casa delle famiglie e degli anziani più in difficoltà, raggiungendo 1.446 persone. Ogni pacco viveri contiene pane, olio, pasta, sugo, tonno, biscotti, latte e altri prodotti di prima necessità a lunga conservazione e garantisce un pasto completo al giorno per ogni componente della famiglia. A questo si aggiunge anche una spesa di alimenti freschi ogni settimana per i più fragili che non possono provvedere al proprio sostentamento e non possono uscire per fare la spesa.