Vai al contenuto

Una volta a settimana accoglie e aiuta nella spesa le famiglie del Market solidale di Rozzano distribuendo alimenti, prodotti per l’igiene e la prima infanzia. Fabio è da tanti anni un nostro volontario; fin dall’apertura, dà una mano in Bottega dove le persone ricevono anche tanto ascolto, come ci ha raccontato.

È una storia simpatica: un giorno trovo tra la posta una vostra lettera e decido di fare una donazione. Poco tempo dopo mi chiamate per ringraziarmi. La cosa mi lascia così sorpreso da pensare subito a Progetto Arca quando, arrivato alla pensione, scelgo di dedicare un po’ del mio tempo al volontariato. Sono già cinque anni che sono con voi, ho aiutato nelle mense, al guardaroba e in Unità di strada.

È un servizio che mi ha subito coinvolto perché è un aiuto concreto fatto di relazioni. Oltre a distribuire la spesa, uno degli obiettivi è anche offrire ascolto e un supporto emotivo. L’accoglienza delle famiglie è un aspetto da curare con attenzione, ormai le conosco tutte e in alcuni casi si è creato un rapporto “personale” che va oltre la pettorina che indosso.

I nuclei che sosteniamo sono davvero tanti, italiani e stranieri, spesso si trovano in difficoltà perché a lavorare è solo un adulto. Tra le famiglie anche genitori separati con figli e anziani soli. In tutto sono 300 i nuclei che ogni mese vengono a fare la spesa su appuntamento. In genere ci vengono segnalati dal Comune ma negli ultimi tempi molte persone si presentano direttamente per chiederci aiuto.

Come scegliere, ogni storia è importante! Penso ad Enrica che ogni tanto mi chiede di portarle la spesa a casa perché fa fatica a camminare. Giuseppe che mi ha chiamato per avvisarmi che sarebbe stato in Sicilia per un intervento ai denti, tutto preoccupato di perdere il posto. E poi penso a Khad, mamma egiziana di 4 figli di cui uno malato di tumore. So di non poter cambiare questa situazione ma spero che sfogarsi un po’ con me possa esserle di conforto. Questo, e tanto altro, mi porto a casa ogni settimana, uscito da qui.

Forse potrebbe interessarti anche:
Cosa facciamo Progetto Arca volontari unità di strada

La scelta di Paola: alle persone bisogna avvicinarsi con delicatezza e rispetto

L’Unità di strada è uno dei tanti servizi che da due anni la vedono impegnata al nostro fianco. La motivazione: “tutti devono avere una possibilità”.

L’esempio di Giampaolo, volontario “full time” alla mensa di Cascina Vita Nova

L’esempio di Giampaolo, volontario “full time” alla mensa di Cascina Vita Nova

Da quando Giampaolo ha indossato per la prima volta la pettorina dei volontari di Progetto Arca, 3 anni fa, il suo impegno è stato un continuo crescendo. Ce lo racconta in questa intervista, al termine di un turno alla mensa sociale di Cascina Vita Nova.

Il primo pensiero di Irene, il giorno dello sfratto: Non separatemi dai miei bambini

Il primo pensiero, il giorno dello sfratto: “Non separatemi dai miei bambini”

Mantenere unita la famiglia è sempre stata la sua priorità. Siamo andati a trovarla nella loro nuova casa.