Dopo la laurea in Sociologia e un master in counseling, Ilenia risponde ad un annuncio di lavoro come operatrice per Progetto Arca. Il colloquio con l’allora direttore dei servizi, il carissimo Renzo Nese, è indimenticabile. Ilenia viene subito selezionata e da Napoli, la sua città, si trasferisce a Milano.
Da quel giorno sono trascorsi 15 anni in cui l’organizzazione è cresciuta moltissimo, e Ilenia con lei.
Sei entrata in Progetto Arca nel 2009. Ci racconti il tuo percorso?
Ho iniziato come custode sociale, offrendo compagnia e supporto ad anziani soli, che vivevano nelle case popolari della periferia milanese, li accompagnavo a fare la spesa, alle visite mediche… Poi, dopo la seconda laurea in Scienze del servizio sociale, ho lavorato a contatto con altre fragilità seguendo molti progetti anche sperimentali: il primo Piano freddo, l’Emergenza Nord Africa, la Post Acute for Homeless che praticamente ho visto nascere. Dal 2018 coordino l’équipe socio-educativa dell’area Housing per persone senza dimora.
Tanti cambiamenti… Come li hai vissuti?
Come un’incredibile palestra umana e professionale. In questi 15 anni ho avuto la fortuna di non essere mai stata ferma pur restando sempre nello stesso posto. E non poteva che essere così. Progetto Arca, per DNA, è un’organizzazione che cambia e si rinnova e che proprio per questa sua capacità di stare nel cambiamento, tiene il passo e anticipa risposte a bisogni che crescono e che cambiano molto velocemente. Se il cambiamento mi fa paura? Lo vivo bene, è stimolante e fa parte della vita.
C’è un’esperienza che ti rende particolarmente orgogliosa?
Sì, è la storia di un ragazzo giovanissimo, originario del Niger. Viveva in strada ma aveva una grandissima voglia di riscatto e ha saputo cogliere tutte le opportunità che gli sono state offerte. In questi anni ha fatto passi da gigante: il diploma di scuola superiore, un lavoro, l’indipendenza economica e tra poco una casa. Sono stata la sua assistente sociale e insieme una sorella e un’amica. Lui è la mia soddisfazione più grande.
Progetto Arca compie 30 anni. Un augurio che ti senti di farle?
Tieni sempre accesa la scintilla dell’entusiasmo. 30 anni sono un bel traguardo, Progetto Arca, ma c’è ancora tanto bisogno di te.