Vai al contenuto

La nascita, i sogni coltivati, le sfide raccolte, le emergenze sociali cui siamo stati chiamati a rispondere. I primi 30 anni di attività di Progetto Arca diventano un romanzo scritto a quattro mani dal giornalista e scrittore Adriano Moraglio e dalla nostra vicepresidente Laura Nurzia. Il titolo del libro: “Sulle strade del cambiamento. Osservare, rispondere, prendersi cura: la storia di Progetto Arca”.

Attraverso episodi, aneddoti e fotografie raccolti da tanti compagni e compagne di viaggio, gli autori ripercorrono l’appassionante avventura di Progetto Arca. 30 anni di impegno accanto e dalla parte di chi ha più bisogno. 30 anni di volti, di storie, di povertà e di riscatti, di vicinanza all’altro.

Incontro, ascolto, fiducia, diritti, responsabilità, futuro… Il vocabolario di Progetto Arca contiene tutte queste parole e molte altre ancora. Le principali, tra quelle a noi più care, sono già racchiuse nel titolo di questo romanzo: “osservare, rispondere, prendersi cura“.
Tre verbi che sintetizzano la direzione e il modo del nostro agire. Come leggiamo nella prefazione di Laura Nurzia:

l’esperienza ci ha educato all’osservazione, che ci aiuta ogni giorno a impegnarci in risposte necessarie.
Rispondiamo con prontezza, con le risorse a nostra disposizione ma anche chiedendo aiuto o partecipando a reti integrate.
Ci prendiamo cura di uomini e donne fragili, spesso a pezzi, aiutandoli a ricostruirsi in una nuova forma, quella sempre più bella che si assume rialzandosi da cadute vertiginose.

L’altra parola imprescindibile del nostro vocabolario è “cambiamento”.

“Sulle strade del cambiamento”, pubblicato da Rubbettino per la collana “L’avventura dell’esperienza”, è disponibile sul sito dell’editore, sulle principali piattaforme e-commerce e in libreria.


Adriano Moraglio

Laura Nurzia vicepresidente Progetto Arca
Forse potrebbe interessarti anche:
La zuppa della Bontà 2024

La zuppa della Bontà compie 10 anni. Il 25-26-27 ottobre, tutti in piazza!

Centinaia di volontari nelle piazze di 8 città per 3 giorni interi. Scegli la zuppa della Bontà, riscalda con noi l’inverno delle persone senzatetto.

La notte dei senza dimora 2024

Progetto Arca in piazza per la Notte dei Senza Dimora

La Notte dei senza dimora è un evento che denuncia, informa, condivide e propone. Sabato 12 ottobre, vi aspettiamo in piazza Sant’Eustorgio a Milano.

Cuochi Ma Buoni

I Cuochi Ma Buoni sostengono le Cucine mobili di Progetto Arca

Giovedì 3 ottobre i Cuochi Ma Buoni organizzano una cena di raccolta fondi a favore di Progetto Arca. Il ricavato sarà devoluto alle nostre Cucine mobili.