La nascita, i sogni coltivati, le sfide raccolte, le emergenze sociali cui siamo stati chiamati a rispondere. I primi 30 anni di attività di Progetto Arca diventano un romanzo scritto a quattro mani dal giornalista e scrittore Adriano Moraglio e dalla nostra vicepresidente Laura Nurzia. Il titolo del libro: “Sulle strade del cambiamento. Osservare, rispondere, prendersi cura: la storia di Progetto Arca”.
Attraverso episodi, aneddoti e fotografie raccolti da tanti compagni e compagne di viaggio, gli autori ripercorrono l’appassionante avventura di Progetto Arca. 30 anni di impegno accanto e dalla parte di chi ha più bisogno. 30 anni di volti, di storie, di povertà e di riscatti, di vicinanza all’altro.
Le parole di Progetto Arca
Incontro, ascolto, fiducia, diritti, responsabilità, futuro… Il vocabolario di Progetto Arca contiene tutte queste parole e molte altre ancora. Le principali, tra quelle a noi più care, sono già racchiuse nel titolo di questo romanzo: “osservare, rispondere, prendersi cura“.
Tre verbi che sintetizzano la direzione e il modo del nostro agire. Come leggiamo nella prefazione di Laura Nurzia:
l’esperienza ci ha educato all’osservazione, che ci aiuta ogni giorno a impegnarci in risposte necessarie.
Rispondiamo con prontezza, con le risorse a nostra disposizione ma anche chiedendo aiuto o partecipando a reti integrate.
Ci prendiamo cura di uomini e donne fragili, spesso a pezzi, aiutandoli a ricostruirsi in una nuova forma, quella sempre più bella che si assume rialzandosi da cadute vertiginose.
L’altra parola imprescindibile del nostro vocabolario è “cambiamento”.
Per dare un titolo a questa lunga storia non avrei potuto escludere la parola “cambiamento”.
Laura Nurzia, vicepresidente Progetto Arca
Progetto Arca è nata per portare cambiamento alla vita delle tante persone che incontra e nel farlo, continuamente, cambia.
“Sulle strade del cambiamento”, pubblicato da Rubbettino per la collana “L’avventura dell’esperienza”, è disponibile sul sito dell’editore, sulle principali piattaforme e-commerce e in libreria.
Gli autori
Adriano Moraglio
Dopo trent’anni di giornalismo, si è specializzato nella scrittura di storie di imprenditoria nella forma del romanzo o del racconto lungo. Ha sviluppato questo filone di pubblicazioni singole presso prestigiose case editrici italiane ma è con l’editore Rubbettino che ha reso sistematico questo impegno dando vita alle collane “La bellezza dell’impresa”, “L’avventura dell’esperienza” e “Occhio all’impresa”. Ha all’attivo oltre trenta libri.
Laura Nurzia
Laureata in architettura, nel 1994 ha partecipato alla costituzione di Progetto Arca di cui è vicepresidente e direttore pianificazione e controllo, alla guida dell’Area Controllo di gestione e valutazione. Coordina la squadra che redige il Bilancio sociale e tutte le attività di risultato e di impatto. Dal 2020 è membro del Comitato Scientifico. È una dei tre curatori del volume L’impatto sociale. Dati di valore verso il bilancio sociale edito nel 2023 da FrancoAngeli.