In occasione delle Giornate della Vista, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ha garantito migliaia di visite oculistiche e occhiali gratuiti a persone fragili in dodici città italiane. L’iniziativa è partita da Milano in Casa Jannacci, struttura adibita all’accoglienza di persone senza dimora.
263 ospiti dei nostri Centri di accoglienza, di cui 49 minori, hanno potuto accedere a controlli oculistici completi e 158 hanno ricevuto occhiali da vista preparati appositamente per risolvere i singoli difetti visivi.
Curare la vista migliora la vita a 360 gradi e permette anche di prevenire malattie degenerative, come spiega la nostra direttrice dei servizi, Costantina Regazzo: “Uno dei più grandi successi è stato riuscire a scoprire e curare in tempo l’uveite di un ragazzo molto giovane che non aveva la possibilità di garantirsi una visita oculistica in modo autonomo. Senza sostegno diagnostico e cure sarebbe presto andato incontro alla cecità”.
“Mi chiamo Josip ma tutti mi chiamano Giuseppe perché è come se fossi nato qui. Da 47 anni vivo in Italia, facevo il parrucchiere per donna a Milano. Poi il negozio ha chiuso e così eccomi qua. Troppo giovane per andare in pensione, troppo vecchio per trovare facilmente un lavoro. Dopo questa visita riceverò degli occhiali progressivi, ci vedo abbastanza bene da lontano ma da vicino no, e infatti quando leggo del mio Milan sulla Gazzetta mi si confondono i caratteri. Ho scelto la montatura più robusta così gli occhiali mi durano di più.
“Ho passato gli ultimi 4 mesi a dormire sotto i portici del centro ed è stata un’esperienza devastante che non augurerei a nessuno. Appena ho potuto, sono venuto a stare in dormitorio.
Ho 59 anni e finora non ho mai portato occhiali da vista ma adesso sento di averne bisogno. Soprattutto per scrivere, che mi è sempre piaciuto. Scrivo da quando sono giovane e proprio domani comincio a frequentare un corso di poesia.
Poteva esserci momento migliore per ricevere i miei primi occhiali?