Per chi esistono le stelle? Una mostra per i 30 anni di Progetto Arca

Installazioni e opere d'arte in un percorso sulla fragilità che racconta le tante forme del nostro aiuto. Dal 20 al 25 agosto, al Meeting di Rimini

 

Dal 20 al 25 agosto saremo presenti al Meeting di Rimini con la mostra: “Per chi esistono le stelle? Il cammino di Progetto Arca al fianco dei poveri”.

L'esposizione è un percorso esperienziale che, attraverso installazioni e opere d’arte di grande impatto emotivo, ripercorre le molteplici forme del nostro aiuto e ci mette in contatto con il tema della fragilità. Una condizione che segna la vita di tanti e che riguarda la vita di tutti noi.

Il visitatore inizia il percorso camminando su un pavimento di cocci rotti per poi attraversare delle installazioni emotivamente coinvolgenti che lo avvicinano alle situazioni affrontate quotidianamente da Progetto Arca con i suoi operatori e volontari. Dall’esperienza del primo aiuto in strada, la mostra si snoda attraverso diverse forme di risposta al bisogno alimentare, fino ad approdare alla realtà della casa, bene umano primario e diritto irrinunciabile su cui si basa la possibilità di una nuova vita. Tre nostri ospiti raccontano come è cambiata la loro.

Per chi esistono le stelle?

L’ultima tappa del percorso rende ragione del titolo “Per chi esistono le stelle?”. È uno dei versi di Majakovski che fa brillare la voce e lo sguardo di utenti, operatori e volontari di Progetto Arca, protagonisti dell’emozionante video performance realizzata sotto la guida di Marco Martinelli, regista e fondatore del Teatro delle Albe. Le stelle esistono per tutti, rappresentano l’aspirazione alla bellezza verso cui tende ogni persona e sono il simbolo del vero esito di ogni percorso di aiuto e cura. 
Prima dell’uscita, attraversiamo una tenda realizzata con scarti di lavorazione tessile assemblati dai ragazzi di Fody, Eco Social Fabric. Ci attende una sorpresa finale: un'opera di Alberto Gianfreda, scultore e docente dell’Accademia di Bologna.
I cocci rotti, su cui abbiamo camminato all’inizio del percorso, ora appaiono ricomposti in una forma di sorprendente armonia e bellezza, pur mantenendo i segni delle ferite e delle fratture vissute.

Possiamo sempre romperci ma possiamo anche ricostruirci se non siamo soli, se attorno a noi c’è una comunità che ci aiuterà a rimettere insieme i nostri pezzi.

Curata da Giuseppe Frangi, giornalista e critico d’arte, “Per chi esistono le stelle? Il cammino di Progetto Arca al fianco dei poveri” sarà gratuitamente visitabile al Meeting di Rimini (Piazza Hines C1), dal 20 al 25 agosto. La mostra è stata realizzata grazie a Osama.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!