Housing Sociale Bodio

Dieci appartamenti e uno spazio comune polifunzionale: dalle relazioni di vicinato e quartiere prende vita una comunità solidale

 

I tanti volti dell’emergenza abitativa

Sotto l'etichetta di "emergenza abitativa" si nasconde un mondo sommerso: persone senza dimora, famiglie che hanno subìto uno sfratto per morosità incolpevole, ovvero per l’impossibilità di sostenere un affitto, nuclei che hanno fatto richiesta di casa popolare e che da anni sono in attesa, cittadini, italiani e non, sprovvisti dei requisiti per entrare nelle graduatorie dell'edilizia pubblica e che, pur avendo un lavoro, si scontrano con la difficoltà di trovare soluzioni abitative a prezzi ragionevoli e con la diffidenza di molti proprietari.

 

Housing Sociale Bodio: un condominio sociale multi-target

Siamo nel Municipio IX di Milano, a due passi dal nostro Market solidale che ogni mese, da un anno, offre la possibilità di fare gratuitamente la spesa a 150 famiglie in difficoltà economica del quartiere (scopri qui come funziona). Al civico 16 di viale Bodio ora apre le porte un nuovo condominio sociale multi-target. Si tratta di una palazzina, di proprietà di Progetto Arca, composta da 3 piani e 10 appartamenti (6 bilocali e 4 trilocali), destinati all’accoglienza di 30 persone in difficoltà abitativa, che abbiamo potuto ristrutturare, allestire e arredare grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, JTI Italia, Compagnia di Sant’Orsola Figlie di Sant’Angela Merici, Fondazione LAPS, Maison du Monde.

 

Accoglienze diverse per necessità diverse

L’accoglienza abitativa temporanea (la durata media dell’accoglienza è di 18 mesi, eventualmente rinnovabili) segue un modello ampiamente collaudato dalle nostre équipe socio-educative, diversificato sulla base delle necessità e del livello d’indipendenza del singolo ospite e sintetizzabile in questi tre fondamentali step: accompagnamento sociale, ricerca di opportunità formative e professionali e, per chi lavora già, avvio di un piano di risparmio finalizzato al raggiungimento dell’autonomia, l’obiettivo comune per tutti.

Il progetto di accoglienza viene proposto e definito con l’ospite che è il vero protagonista della sua vita, delle sue scelte e delle sue decisioni.

 

Mutuo aiuto e relazioni di buon vicinato: un nuovo modo di abitare la casa

L’aspirazione di Housing Sociale Bodio è anche quella di essere un’occasione di vicinato solidale dove ognuno possa diventare risorsa per l'altro. Con quest’idea, al piano terra della palazzina, per gli inquilini del condominio e per le famiglie che accedono al Market solidale, sarà allestito uno spazio comune polifunzionale adatto agli incontri di orientamento ai servizi oltre alle riunioni collettive, ai momenti conviviali e a tutte le attività comunitarie come i giochi per bambini, i corsi di lingua italiana, lo spazio compiti.
Molto più di un tetto sotto cui trovare protezione e riparo, la casa diventa comunità, luogo di incontro, scambio e mutuo aiuto tra vicini e cittadini del quartiere. Esperienze analoghe sono in corso a Cascina Vita Nova, nel quartiere Baggio a Milano, e a Casa Arca degli Esposti a Roma.

E' un nuovo modo di abitare che punta a rafforzare i legami per battere la fragilità sociale.

 

Alberto Sinigallia"L’Housing sociale così come l’abbiamo ideato affronta la questione della povertà e dell’esclusione sociale attraverso l’offerta di un servizio di accoglienza unito alla creazione di opportunità e relazioni. Questo crea un impatto positivo non solo sulla vita delle persone assistite ma anche sul quartiere e sul modello di accoglienza”.
- Alberto Sinigallia, Presidente di Progetto Arca

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!